giovedì 23 agosto 2012

Te la do io la privacy!


Le applicazioni elettorali di Obama e Romney risucchiano tutti i dati personali degli americani

Milioni di cittadini americani stanno scaricando sui propri smartphone le 2 apps create per promuovere le campagne elettorali del Presidente Obama e del rivale Repubblicano Mitt Romney senza sapere nulla sulle autorizzazioni intrusive richieste.
Analizzando le apps ‘Obama for America’ e ‘Mitt’s VP’ per Android e iOS, l’azienda GFI Software ha scoperto che un volume sorprendente di informazioni private vengono registrate nei database delle rispettive campagne.
L’App di Mitt Romney non solo chiede il nome e cognome della persona, ma anche l’indirizzo e il numero telefonico di casa per creare un account, e di soppiatto una connessione a Facebook raccoglie dati di tutti gli amici. Ovviamente anche il numero di cellulare, l’operatore mobile e la posizione GPS vengono “aspirati”.
L’app ‘Obama for America ‘ è altrettanto curiosa, e oltre a chiedere l’accesso a tutte le informazioni che si possono immaginare, vuole anche l’accesso alla rubrica, alle chiamate recenti e addirittura ai contenuti della micro-SD.
Questi sistemi di raccolta porterebbero a una futura generazione di applicazioni più potenti e altrettanto invadenti. Speriamo che, a quel punto, gli elettori saranno più consapevoli di ciò che stanno facendo quando decidono di installare tali software.
http://www.barackobama.com/app/
http://www.mittromney.com/app/vp

Nessun commento:

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359