venerdì 13 giugno 2014

Molto coerente


E qui bisogna che il Pd ci faccia gentilmente sapere qual è la sua posizione rispetto al famoso vincolo di mandato: perché come noto la Costituzione lo esclude, e quando a praticarlo è Beppe Grillo si sollevano alti lai di sdegno, mentre se a imporlo è Renzi tutti zitti e mosca, non disturbate il manovratore sennò siete palude anche voi.
Adesso quindi – dopo aver militarizzato la commissione in modo da non avere più ostacoli – Pd, centristi e Lega sono pronti a far passare la qualunque, di cui appunto quasi nulla sappiamo.
Ad esempio, non sappiamo se questo nuovo Senato sarà elettivo, ma è improbabile: Renzi lo vuole riempire di amministratori locali piddini che presumibilmente saranno scelti dai vertici del Pd stesso, e ciao. Né sappiamo se il nuovo Senato avrà tra i suoi compiti qualche forma di controllo o di verifica sulle leggi che farà Montecitorio: improbabile anche questo, perché per Renzi avere due camere è sempre palude, una ne basta e avanza, l’altra non serve a niente.
Infatti ieri, quando è passata la norma-vendetta contro i magistrati, che ha fatto il premier? Ha detto che verrà corretta al Senato.
Cioè quello che secondo lui non serve a niente.
Molto coerente.

Nessun commento:

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359