sabato 24 gennaio 2015

Ma come, dico io!

So che il mio modo di fare il Presidente della Camera può essere irritante.
Per esempio mi sono rifiutato di firmare il Decreto di aumento delle Indennità ai Deputati.
Ma come, dico io! 
In un momento grave come questo, quando il padre di famiglia torna a casa con la paga decurtata dall’inflazione voi date quest’esempio di insensibilità? 
Io deploro l’iniziativa, ho detto, ma ho subito aggiunto che entro un’ora potevano pure eleggersi un altro Presidente della Camera, siete seicentoquaranta, ne trovate un altro, sicuramente, anzi ne trovate seicentocinquanta che accettano di venire qua al mio posto ad aumentarvi l’emolumento.

Io con queste mani non firmo.

— Sandro Pertini, stralcio di un discorso da Presidente della Camera dei Deputati, nel 1974, durante il Governo Craxi

(ieri MarcoTravaglio lo ha citato in puntata ad Annozero)

Nessun commento:

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359