mercoledì 13 luglio 2011

Ma Ghedini non sa che fa la Cassazione?

Ma Ghedini non sa che fa la Cassazione?: "Dopo le continue sparate dell'avv.Nicolò Ghedini 'Berlusconi non pagherà la somma cui l'ha condannato la corte d'appello, ricorreremo in Cassazione....', improvvisamente, ieri, Berlusconi paga.
Per forza.
Questo passaggio la dice lunga su come funziona la cultura di un paese e il suo sistema di informazione.

Mi spiego.

LA Cassazione non è un terzo grado di giudizio. Non rifa' per la terza vota il processo. Esprime solo un giudizio di legittimità.
Cioè la sentenza d'appello è definitiva.
Salvo che per una serie di casi previsti dalla legge, e di cui si occupa, appunto, la Corte Suprema: come nel caso di sentenza emessa in violazione delle leggi, ecc. ecc.

Quindi nel caso della condanna di Silvio Berlusconi al pagamento del risarcimento danni, la sentenza dell'appello era quella definitiva.

Tant'è che ieri, i legali della CIR non si sono rivolti ai legali di Berlusconi o a Berlusconi stesso, o all'azienda Mediaset. Sono andati direttamente in banca con la loro brava fideiussione in una mano e con la sentenza di appello immediatamente esecutiva nell'altra.
E la banca ha pagato.
Un attimo dopo è stata la banca stessa a bussare alla porta di Silvio Brlusconi, e a dire: 'Le dispiace onorare nei nostri confronti la fideiussione?'.

Il dire e ripetere che c'è un 'terzo grado' da parte Di Nicolò Ghedini, o il tambureggiare 'ė una rapina a mano armata' da parte di Berlusconi padre, o il 'papà ė innocente' di Marina figlia, servono solo a insinuare nella testa delle masse che c'è un innocente perseguitato da una giustizia di stampo persecutorio.

Ora potremmo discutere a lungo se nella storia della giustizia di questo paese ci siano stati o non episodi di giustizia quanto meno giustificativi del diffondersi di una simile diffusa opinione.

Ma un fatto è certo: tanto più funziona il tambureggiare ripetuto da tutti i media del clan del presidente del Consiglio, quanto più è basso il grado di conoscenza e cultura del paese sulle materie di cui si tratta.

Come credere che in economia va tutto benissimo: ci crede solo chi è a digiuno di pochi fondamentali di questa materia, appunto.

O che Gheddafi è un sincero democratico. Basta ignorare la storia del dirimpettaio nel mediterraneo.

O che Putin è un alleato democratico e affidabile.....e così via.

Studiate, ragazzi, leggete. Solo così poterete difendervi dagli imbonitori.

Di destra come di sinistra.


G. Santalmassi

Nessun commento:

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359