giovedì 15 marzo 2012

lega: non eravamo razzisti, lo facevamo...


 Questo prezioso outing di Roberto Maroni ci dice quello che già sapevamo da un pezzo. La scelta razzista per alcuni di loro (molti) era un fatto viscerale, connaturato. Per i furbetti dello strapuntino era solo (si fa per dire) una scelta di posizionamento di marketing.
MaroniMaroni parlava, scientemente, alla pancia di quegli idioti con le corna di cervo e con la pelle di pecora. Ma gli altri? I Salvini, i Calderoli, i Trota, i Gentilini, i Borghezio? Quelli no, non parlavano alla pancia della gente, sapendo di sparare cazzate. Gli altri parlavano "con" la pancia, emettendo insopportabili flatulenze, che quelli con la pelle di pecora respiravano come si trattasse di Chanel n° 5.
Il Sacro Pratone di Pontida era coperto da questi idioti. Ora è coperto da un discount. Non so cosa sia più ignobile, se un discount o le pelli di pecora. Per questo disgraziato paesotto è comunque una tragedia.
Ora lo sappiamo. Maroni è più intelligente di Borghezio. Ma non lo sapevamo anche prima? Però essere più intelligenti di Borghezio non è una mission impossible. Quel che lascia perplessi (almeno noi, che ogni tanto cerchiamo di far girare il cervello almeno per qualche minuto, affinchè non si inchiodi), è questo ex giovane avvocato, che candidamente ci spiega che per un ventennio ha vellicato quelli che adesso chiama i "cosiddetti" baluba, per qualche euro in più
Sbaglia Maroni a chiamarli baluba. Non perchè non fossero baluba, ma perchè li chiama cosiddetti. Non erano cosiddeti. Erano baluba veri, non cosiddetti. Ed era baluba non cosiddetto chi, avendo avuto la fortuna di frequentare qualche aula universitaria (e non il CEPU, o la Scuola Radio Elettra TV per Corrispondenza), per fare la sua porca carrierina in politica si è messo a fare il razzista (senza esserlo, a sentir lui). Peggio, molto peggio che essere un sincero, convinto, ignorante razzista con le corna di cervo. Maroni se ne faccia una ragione: la sua immagine, da questa esternazione, esce non rafforzata, ma fortemente ammaccata.  
Chissà con quale entusiasmo lo accoglieranno i baluba, alla prossima uscita pubblica... 



1 commento:

gioschiavinato ha detto...

“Maroni: «La Lega si è finta razzista per prendere consensi». E onesta per prendere tangenti.”
— (via microsatira)

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359