sabato 3 maggio 2014

Continuiamo a tacere anche tutti noi?

Come avevo previsto, oggi a Odessa i nazisti hanno organizzato il primo pogrom antirusso.
 L'hanno fatto incendiando un palazzo dov'erano riuniti centinaia di russi ortodossi, con donne e bambini.
 Sparando e impedendo loro di uscire. Il bilancio dei morti - molti dei quali soffocati dal fumo e bruciati - è di oltre 40. Almeno 160 i feriti, 25 dei quali in gravi condizioni. Il Consiglio Comunale ha proclamato il lutto cittadino per tre giorni. 
Nel momento in cui scrivo almeno 50 persone, tra cui ancora donne e bambini, sono barricati sul tetto e aspettano soccorso. La polizia non ha difeso la "casa dei sindacati" e, quei pochi che sono riusciti a uscire sono stati picchiati, feriti, caricati su camionette e ancora picchiati.
L'Europa e gli Stati Uniti, ormai avvinghiati in un'orgia di menzogne naziste, hanno promesso nuove sanzioni contro la Russia. L'offensiva dell'esercito ucraino (composto di distaccamenti mercenari (il governo di Kiev li sceglie e li paga con premi speciali) è in atto contro Slaviansk, Kramatorsk e altri centri del Donbass.
Vale la pena di ricordare Bertolt Brecht: quando la democrazia si trasformerà in fascismo, avrà il volto dell'America. Bisogna solo correggere: avrà il volto dell'America e dell'Europa (quella che tiene il sacco, e quella che tace). Il governo italiano tace.
Continuiamo a tacere anche tutti noi?


giulietto chiesa

Nessun commento:

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359