domenica 25 gennaio 2015

Messaggio ai "NO EURO"



Sovranità monetaria, la regina nuda.

Un amico di mio fratello è tornato dallo Zimbabwe e in souvenir gli ha portato questo: cento triliardi di dollari dello Zimbabwe. Avete letto bene. Centomila miliardi, se preferite.
No, non è un falso e non siamo amici di uno degli uomini più ricchi della terra, al cambio questi cento triliardi valgono circa (tasso di cambio instabilissimo) 20$ americani, se volete vi ci offriamo una pizza.
Questa banconota mi ha colpito, visto che sempre più spesso sento parlare di sovranità monetaria; l’unico modo, per i suoi sostenitori, per far uscire l’Italia dalla crisi e riaffermare la nostra posizione nell’economia mondiale. Bisogna quindi uscire dall’Euro e tornare alla Lira!
E lo Zimbabwe? Com’è arrivato a tutto questo? Non ha forse la sovranità monetaria? Non può forse decidere autonomamente le proprie politiche economiche? Beh, non più, perchè dopo che nel 2009 l‘“ISTAT” dello Zimbabwe ha rilevato un’inflazione di oltre il 1’000’000% IN UN SOLO MESE la zecca di Stato è stata chiusa poichè stava stampando carta igienica e hanno cominciato ad usare solo valute estere. Ma com’è arrivato a tutto questo?
Politica instabile, speculazioni estere, corruzione… tutti problemi che noi non conosciamo, vero?
Io mi chiedo quanto la gente che vuole uscire dall’Euro si renda davvero conto di ciò che significherà mettersi a stampare moneta come non ci fosse un domani (perchè di questo si parla). Gente che vive in un mondo di rose e fiori dove tutto va come sperano che vada, dove non siamo soggetti agli stessi rischi dello Zimbabwe.
E vogliamo parlare di tutto questo rapportato al debito pubblico? Vogliamo parlare di Argentina (sempre presa ad esempio dai No Euro, finchè nel 2014 non ha fatto IL SECONDO DEFAULT, nonostante politiche economiche ILLEGALI), Giappone (che sopravvive grazie ad un’economia dopata) e America (che sopravvive perchè si chiama America, ma l’anno scorso ha rischiato di non poter più pagare nessun dipendente pubblico).
Sembra che i No Euro abbiano la memoria cortissima, che non arriva nemmeno al 1994 quando, nonostante la nostra fantastica e bellissima Sovranità monetaria, ci fu un prelievo forzoso sui conti correnti per far fronte al debito fuori controllo, nonostante fosse enormemente più piccolo di quello attuale.
Abbiamo una delle economie più fragili dell’occidente: non c’è salvezza dalla speculazione, non c’è salvezza dalle politiche monetarie folli che adotterebbe il Renzi o Salvini di turno, mettetevelo bene in testa! Se stiamo a galla è solo perchè siamo protetti sotto l’enorme scudo dell’Euro, moneta solida quanto odiosa proprio perchè fuori dal nostro controllo.
Se l’alternativa è, in nome di una chimera, finire come l’Argentina lasciatemi Mario Draghi e quelli che voi definite burocrati dell’austerity, me ne andrò in Irlanda e potrò ancora mangiarmi una pizza senza usare una banconota da 100’000’000’000’000 Lire.





Autore originale qui:

Nessun commento:

voleranno carte bollate

https://www.facebook.com/giorgio.schiavinato/posts/10218479093226359